Febbraio tra libri, arte e creatività ai Musei Civici di Cagliari


Nel mese di febbraio 2026, a Cagliari, la Galleria Comunale d’Arte e il Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu propongono un ricco calendario di appuntamenti dedicati alla lettura, alla creatività e alla scoperta delle collezioni museali, con attività pensate per adulti, bambini e famiglie. Un programma che valorizza in particolare la Biblioteca d’Arte come spazio di incontro, dialogo e partecipazione. Grande attenzione è riservata ai più piccoli.

Mercoledì 11 è in programma “Letture d’arte”, un appuntamento mensile dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni, accompagnati da un adulto. Dopo l’ascolto del libro Il carnevale degli animali di Marianne Dubuc, i bambini prenderanno parte a un laboratorio creativo ispirato alla storia, stimolando fantasia e manualità.
Giovedì 12 sarà invece la volta di “Un laboratorio creativo”, pensato per bambini dai 6 ai 10 anni, che realizzeranno originali maschere di carnevale utilizzando materiali di riciclo. Un’attività che unisce creatività, sostenibilità e divertimento, sempre negli spazi della Biblioteca della Galleria Comunale.

Il programma prosegue con una serie di laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni, distribuiti tra la Galleria Comunale d’Arte, Palazzo di Città e il Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu”. Attraverso giochi, esperienze multisensoriali e momenti di socializzazione, i partecipanti potranno conoscere le opere delle collezioni museali in modo coinvolgente e divertente. Gli appuntamenti sono in calendario sabato 14 febbraio al Museo d’Arte Siamese, con l’attività I suoni del Siam: ascolto e percezione; sabato 21 febbraio alla Galleria Comunale d’Arte, con il laboratorio Siamo tutti artisti; e infine sabato 28 febbraio nuovamente a Palazzo di Città, con l’attività Quante espressioni sulle nostre facce. Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 16.00 e prevedono un biglietto di partecipazione di 4 euro, con prenotazione tramite il sito dei Musei Civici di Cagliari.

A Palazzo di Città prosegue invece il successo di Antonio Ligabue. La grande mostra. Visitabile fino al 7 giugno, l’esposizione rappresenta una straordinaria retrospettiva su Antonio Ligabue, artista tra i più emozionanti e tormentati del secolo scorso. Un percorso capace di restituire tutta la forza espressiva di un autore che ha saputo trasformare la sofferenza personale in una pittura di grande impatto emotivo e visivo.
Ci saranno anche visite guidate, rivolte ad appassionati e curiosi, pensate per approfondire le collezioni permanenti e le mostre temporanee in corso, tra cui Il tè e le sue ceramiche. La straordinaria collezione del Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu e Antonio Ligabue. La grande mostra. Gli appuntamenti sono in programma domenica 21 febbraio alla Galleria Comunale d’Arte e domenica 15 febbraio al Museo d’Arte Siamese. Le visite, condotte dagli storici dell’arte dei Musei Civici, si svolgeranno alle ore 11.00 e alle ore 16.00. La partecipazione prevede il biglietto di ingresso con un supplemento di 3 euro per Galleria Comunale e Palazzo di Città e di 2 euro per il Museo d’Arte Siamese, con prenotazione tramite il sito dei Musei Civici di Cagliari.

A chiudere il calendario, giovedì 26 febbraio, il Silent Book Party al Museo d’Arte Siamese: un format ormai diffuso che unisce la lettura individuale alla dimensione della socialità. Ogni partecipante porta con sé il proprio libro e legge in silenzio, condividendo uno spazio tranquillo e rilassante, dando vita a una comunità di “lettori solitari”. Si inizia alle 16:00.
Tutte le attività a pagamento prevedono la prenotazione tramite il sito dei Musei Civici di Cagliari (MCC). Un mese, quello di febbraio, che conferma i musei cittadini come luoghi vivi, aperti e capaci di parlare a pubblici diversi attraverso linguaggi molteplici.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare: Palazzo di Città 070.6776482, Galleria Comunale 070.6777598, Museo Cardu 070.6776543. museicivici@comune.cagliari.it.

Commenti