A Siena la mostra ''Dalla cura della terra alla salute del corpo e dell’anima - benessere e cultura nelle immagini del Tacuinum Sanitatis''

 


A Siena, dal 7 al 31 maggio 2025 presso la sede dell’Archivio di Stato (Banchi di Sotto, 52), sarà visibile la mostra “Dalla cura della terra alla salute del corpo e dell’anima - benessere e cultura nelle immagini del Tacuinum Sanitatis” a cura di Elena Modena e Maurizio Tuliani. 

La Mostra presenta una mirata selezione delle tavole illustrate del Tacuinum Sanitatis, conservato presso la Biblioteca Nazionale di Vienna (Codex Vindobonensis series nova 264).

Il Tacuinum Sanitatis è un manuale di medicina e dietetica medievale, tradotto nel XIII secolo dal testo originale arabo, che ebbe larga diffusione nel medioevo in Italia e in Europa ed anche in area senese, diventando uno dei testi di riferimento della medicina medievale. Con le sue 200 tavole illustrate, si presenta come un affascinante affresco del medioevo italiano ed europeo.

La mostra consta di 30 pannelli, divisi in tre sezioni (TERRA-CORPO- ANIMA), che riproducono altrettante tavole miniate del Tacuinum Sanitatis e sono corredate da un testo di approfondimento redatto dai curatori. La Mostra è inoltre arricchita da manoscritti e documenti medievali correlati al tema in oggetto e presenti presso l’Archivio di Stato di Siena e la Biblioteca degli Intronati di Siena.

La mostra è visitabile liberamente in orario di apertura del Museo delle Biccherne, il sabato dalle 10.00 alle 13.00, fino al 31 maggio 2025.

Per visitare la mostra in altri giorni e orari è richiesta la prenotazione (as-si.comunicazione@cultura.gov.it).

Commenti