Napoli Film Festival, dall’ 1 al 3 dicembre la 26a edizione con 9 film internazionali in anteprima ed ospiti



Per la 26° edizione il Napoli Film Festival, che si terrà dall’1 al 3 dicembre presso il Teatro TEDéR, compie una scelta precisa: dare spazio a un cinema “invisibile”, spesso ignorato dal mercato. Una direzione che privilegia film italiani indipendenti, molte opere firmate da registe, e cinematografie meno note — in particolare quelle dell’Europa orientale — capaci di offrire sorprese originali: film godibili, divertenti, ma allo stesso tempo ricchi di contenuti.

La nuova sede del festival, il TEDéR, è uno spazio suggestivo che da luogo teatrale si trasforma oggi anche in sala cinematografica e spazio di incontro, grazie alla sinergia tra Mario Violini, direttore artistico del Festival, e Commedia Futura, diretta da Veronica Mazza, che ha scelto di aprire il teatro alla settima arte.

«Il Napoli Film Festival – ha spiegato Mario Violini – ha raggiunto un traguardo importante. Ventisei anni di attività fanno di questa manifestazione una delle più longeve in città in ambito cinematografico. Portare la nuova edizione al TEDéR è stata un’occasione stimolante: qui realizzeremo un doppio appuntamento che apre la strada a una futura programmazione stabile dedicata al cinema.
L’1, 2 e 3 dicembre presenteremo nove film internazionali in anteprima; dal 15 al 17 dicembre tornerà invece la XXI edizione di Schermo Napoli, dedicata alle produzioni realizzate nella nostra regione: un omaggio al territorio, set cinematografico ideale, e ai nuovi talenti campani, nella convinzione che molti di loro seguiranno le orme dei registi oggi affermati che hanno iniziato il loro percorso proprio al nostro festival».
Lunedì 1dicembre si apre alle 17:00 con La Fossa delle Marianne, interpretato da Luna Wedler (Premio Mastroianni – Venezia 2025). Il film racconta il rapporto tra una giovane donna e un uomo anziano in viaggio verso l’Italia, un percorso che attraversa lutto, rinascita e amicizia.
Alle 18:45 sarà proiettato L’Ultimo Cabaret, un viaggio affettuoso e autentico nella storia del cabaret, con testimonianze di Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Enzo Iacchetti, Paolo Rossi, Enrico Intra e Leonardo Manera.
Francesco Falaschi

Valentina Martone


Alle 20:30 ospiti della serata saranno Valentina Martone e il regista Francesco Falaschi, che presenteranno C’è un posto nel mondo con Cristiana Dell’Anna, Cecilia Dazzi, Paolo Sassanelli. Valentina Martone — giovanissima attrice napoletana nota per Che Dio ci aiuti, Un posto al sole e per il film La casa di Ninetta diretto da Lina Sastri — affianca Falaschi in questa storia ambientata nella provincia toscana, che indaga le scelte di chi parte, chi ritorna e chi resta in territori segnati da spopolamento e fragilità economico-culturali. Falaschi, al suo sesto film, torna a raccontare le relazioni umane dopo il successo di Quanto basta.

Martedì 2 dicembre alle 17:00 sarà proiettato My Late Summer, la nuova opera del regista croato Danis Tanovic, premio Oscar 2002 per No Man’s Land. La storia segue una donna che torna sull’isola d’origine per un’eredità familiare, trovandosi a fare i conti con un passato irrisolto.

Alle 18:45 toccherà a Catane di Ioana Mischie, una brillante commedia italo-rumena ambientata in un villaggio rurale in cui “tutti hanno una disabilità”. Il film gioca con ironia e tenerezza sulle percezioni sociali e sugli equivoci che si creano durante una visita degli ispettori.

Giulia Rupi


Alle 20:30 il pubblico scoprirà Di noi 4, film indipendente diretto dal collettivo MUMBLE GROUP (Emanuele Gaetano Forti, Giulia Rupi, Giovanni Anzaldo — noto interprete di Mare Fuori). Il film rilegge la commedia all’italiana attraverso lo sguardo sincero e vulnerabile della generazione millennial. A presentarlo sarà Giulia Rupi, sceneggiatrice e interprete, nota anche per I delitti del BarLume.

Mercoledì 3 dicembre, infine, la giornata si apre alle 17:00 con Cherry Juice, storia di due giovani sopravvissuti alla guerra balcanica che, in una Sarajevo notturna, vivono un incontro destinato a cambiare le loro vite.

Alle 18:45 sarà la volta di Under the Volcano, che racconta l’esperienza disorientante di una famiglia ucraina in vacanza a Tenerife durante i giorni dell’invasione russa del 2022.

Chiuderà la prima parte del Festival la prima napoletana di Il mio cammino, film sul Cammino di Santiago intrapreso da un sessantenne australiano che parte senza un motivo definito, ritrovandosi trasformato dal viaggio.

Un programma di film inediti che sorprenderà un pubblico curioso, pronto ad accogliere opere intelligenti, profonde e piacevoli alla visione.

SCHERMO NAPOLI – 15/17 dicembre

Dal 15 al 17 dicembre, sempre al TEDéR, si terrà la XXI edizione di Schermo Napoli, sezione dedicata al cinema realizzato da autori campani o girato in Campania. In programma: un concorso di cortometraggi, una vetrina di lungometraggi e una selezione di documentari di recente produzione. Una conferma del ruolo di Napoli e della Campania come territorio fertile per il cinema italiano e internazionale.

 

Commenti