La "S.F.M" è ospite ufficiale della Chiesa Cattolica di Napoli e del Cardinale di Napoli, Sua Eminenza Domenico Battaglia.
La missione della "S.F.M." sarà onorata dalla presenza dell'Arcivescovo Metropolita di Corfù, Zante e Cefalonia, Padre Georgios Altouvas.
L'appuntamento si inserisce nel contesto del Giubileo della Chiesa Cattolica, ma anche nell'ambito delle celebrazioni della Chiesa di Napoli per il santo patrono della città, San Gennaro, che si celebra il 19 settembre.
Il programma includerà un repertorio di musica Napoletana, Italiana, Ionica e Greca, con la partecipazione come solisti degli illustri cantanti lirici Eleni Bikou - Soprano, Akis Kalmoukis - Tenore e Pantelis Kontos - Baritono.
Al concerto parteciperà l'Orchestra Giovanile Napoletana "Sanitansamble", diretta dal Maestro Paolo Acunzo, un'organizzazione che svolge un importante ruolo sociale, poiché attraverso lezioni di musica gratuite ai giovani (dai 7 ai 24 anni), provenienti da quartieri di Napoli con caratteristiche di degrado ed emarginazione, promuove il reinserimento sociale di questi giovani.
Durante il concerto, e tenendo conto dell'enorme impegno sociale che questa Orchestra offre, ma anche del comune denominatore delle lezioni di musica gratuite per i giovani, la "S.F. MANTZAROS", attraverso il suo Presidente Ioannis Trivizas, e la "SANITANSAMBLE Orchestra Giovanile", attraverso il suo Presidente Antonio Roberto Lucidi, firmeranno un protocollo di cooperazione e gemellaggio, che sancirà una collaborazione molto interessante tra le due importanti Organizzazioni musicali e didattiche.
Un momento speciale della serata sarà l'interpretazione, da parte del Corpo Musicale della "MANTZAROS", dell'Intermezzo dall'opera Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, accompagnato dal monumentale organo della Cattedrale e con l'organista, l’ abate della Cappella del Tesoro di San Gennaro, Maestro Monsignor Vincenzo De Gregorio.
Questo concerto della "S.F. MANTZAROS" nell'ampio e imponente spazio del Duomo di Napoli, un monumento unico e gigantesco del XIII secolo, di una grande città indissolubilmente legata a Corfù, soprattutto per la sua tradizione musicale e la sua formazione, è un evento eccezionale, organizzato per la prima volta da una Banda e che rientra nell'impegno della "S.F.M." per recuperare e rafforzare i rapporti tra Corfù e Napoli, che è senza dubbio una delle culle più importanti della Scuola Musicale Ionica.
Il corpo musicale della "S.F. MANTZAROS" sarà diretto dal Maestro Socratis Anthis, mentre l'Ensemble di Fiati della "S.F. MANTZAROS" sarà diretto dal vice Maestro Spiros Rouvas.
L'ingresso sarà gratuito.
.jpeg)
Commenti
Posta un commento