“Campania Mater”, il modello Campania per l’agricoltura che verrà al Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli

 


E' iniziata oggi aPalazzo Reale di Napoli, la ventiquattro ore di approfondimenti, dibattiti e analisi scientifica dedicati al futuro dell’agricoltura campana, che si stanno affiancando  a momenti di racconto e a occasioni di valorizzazione del patrimonio enogastronomico della CampaniaUn forum, frutto di un lavoro multidisciplinare di equipe, che riunisce esperti, ricercatori e operatori del settore, chiamati a tirare le somme dell’articolato lavoro svolto e a presentarne la sintesi, raccolta nel rapporto “Campania Mater. Il Modello Campania per il cibo che verrà”.

L’opera, curata da Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania, da Teresa Del Giudice, professoressa di Economia Agraria dell’Università di Napoli Federico II, e da Alex Giordano, professore Associato di Economia e Management d’Impresa dell’Università Giustino Fortunato e docente di Marketing e Trasformazione Digitale presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli, rappresenta il filo conduttore dell’intero evento. Il saggio scientifico (in italiano e inglese) offre una visione aggiornata delle sfide del settore e una road map strategica per il futuro dell’agricoltura campana e fungerà da sintesi e compendio di tutti i temi che, a livello nazionale ed europeo, saranno affrontati e discussi durante la manifestazione.

Campania Mater nasce come spazio vivo di confronto, creatività e visione – ha spiegato l’assessore Caputo – Un’occasione straordinaria per guardare al futuro del settore agroalimentare, enogastronomico e culturale della nostra regione, con uno sguardo aperto all’Europa e al mondo. Il mio invito a partecipare attivamente - ha continuato Caputo- va a tutti gli operatori del settore ma anche agli stakeholder, agli esperti e soprattutto agli imprenditori, cuore pulsante dell’agricoltura. Sarà un momento per costruire insieme proposte concrete, innovative e sostenibili, capaci di rafforzare il ruolo della Campania come modello di eccellenza e laboratorio di idee a livello nazionale ed europeo. Campania Mater – ha concluso l’assessore Caputo- non è solo un evento: è un movimento, un’energia collettiva che mette al centro le persone, le competenze e le passioni. È il punto di partenza per una nuova narrazione del territorio, fondata su qualità, identità e futuro”.

Il programma, frutto di un lavoro di ricerca e studio avviato da mesi, si articola in tre grandi macroaree concettuali, corrispondenti ai tre aggettivi con i quali viene omaggiata la Campania Mater: Sostenibile, Generosa, Futura.

Nella prima parte della giornata è stato dato il via istituzionale ai lavori che sono proseguiti con una maratona di eventi. Ampio spazio alla presentazione del progetto, con il supporto dei dati dell’Istituto di Ricerca Nomisma e il contributo dei coordinatori del Laboratorio di Ricerca Campania Mater, Teresa Del Giudice e Alex Giordano.

Poi è stato il momento della Campania Mater Sostenibile, il focus sui temi della sostenibilità e della valorizzazione del patrimonio di biodiversità, moderato dal giornalista Luigi Chiarello, di ItaliaOggi Si è passati dal  confronto su Suolo e Acqua, coordinato da Fabio Terribile, Professore di Pedologia, e da Raffaella Pergamo, Prima Ricercatrice del Crea. Poi alla riflessione su Agricoltura e Clima, guidata da Fabian Capitanio e Francesco Pennacchio, esplorrando il rapporto tra pratiche agricole e cambiamento climatico. Si è passati all’Economia Blu, sessione coordinata dal biologo marino Domenico Ciorciaro, per affrontare l’integrazione tra il settore agricolo e quello marino. Il tema cruciale di Zero Sprechi è stato al centro del dibattito coordinato da Andrea Segrè, docente di Economia Circolare dell’Università di Bologna. 

Il pomeriggio comincerà con un momento celebrativo. Al Teatro di Corte, l’Assessore Regionale all’Agricoltura Nicola Caputo, insieme al Direttore Luigi Riccio, renderà omaggio a quanti lo hanno preceduto alla guida dell’Assessorato. Seguirà il focus sulla Campania Mater Generosa, che celebra l’incredibile patrimonio di eccellenze del territorio. La sessione su DOP Economy e il rapporto tra cibo e salute, moderata dal giornalista RAI Peppone Calabrese, vedrà l’intervento di Mauro Minelli, medico immunologo. Sarà poi  Chiara Giovoni, esperta di marketing, a coordinare il dibattito su Dop Economy e Made in Campania

Seguirà la consegna del Premio Campania Mater a imprenditori che hanno contribuito al successo della DOP Economy e del Made in Campania, con la partecipazione di Peppone Calabrese giornalista RAI, Bianca Santoro e, Mario Acampa e interventi di Franco Arminio, poeta e regista “paesologo”, accompagnato dalla musica popolare a cura di Livio Arminio e Eduarda Iscaro.

La kermesse continuerà con lo spettacolo “Il ragù a teatro” di Antonella Morea e Federica Aiello e la degustazione di prodotti tipici con l’iniziativa “Sorsi legali” e si estenderà oltre oceano, con collegamenti notturni con ristoratori in GiapponeNuova Zelanda e Australia.

Giovedì 18 settembre si ripartirà, alle 9.00, con l’AgriBreakfast e quindi con il terzo focus Campania Mater Futura sull’agricoltura che guarda al domani attraverso l’innovazione e la ricerca. Al centro della riflessione, il Modello Campania.

Si parlerà di Innovazione e conoscenza per l’agricoltura, con il coordinamento di Alex Giordano; di Giovani in agricoltura: sfide e opportunità, con Roberto Mazzei, e di Comunità rurali e territori resilienti, con Teresa Del Giudice. A moderare, il giornalista de Il Sole 24 Ore Giorgio Dell’Orefice. La chiusura sarà solidale, con un pranzo organizzato con la Caritas Campania accompagnato dalla performance di Daniele De Michele, in arte Don Pasta, che omaggerà la cucina campana con uno spettacolo che fonde arte, musica e teatro.

Affrontando temi cruciali come la tutela di suolo e acqua, l’adattamento ai cambiamenti climatici, il rapporto tra cibo e salute, la riduzione degli sprechi, la valorizzazione della DOP Economy nei mercati internazionali e il ruolo centrale dei giovani, Campania Mater si pone come un passaggio decisivo per il futuro dell’agricoltura campana.

 

Per info e programma: www.campaniamater.it

Per partecipare, registrarsi qui

https://www.eventbrite.com/cc/campania-mater-24-ore-per-lagricoltura-4633603

Commenti