A Susegana, in provincia di Treviso, nasce l’Oasi delle api, un progetto innovativo di collaborazione tra pubblico e privato all’insegna dello sviluppo dei temi della sostenibilità. E soprattutto nasce nel bel mezzo di una delle più importanti aree industriali della zona dove troveranno casa 1 milione di api.
Come spiegato in una nota, protagonisti di questo impegno sono il Comune di Susegana, la Federazione Provinciale Coldiretti di Treviso e il Consorzio Agrario Treviso e Belluno. “Il Comune di Susegana è interessato ad attivare un progetto di sviluppo dell’apicoltura, dal titolo “SUSEGANA: OASI DELLE API” su un terreno di proprietà comunale, 3800 mq in via Caduti sul lavoro, da realizzarsi attraverso la semina di essenze mellifere ed il posizionamento e la cura di un congruo numero di alveari. Il tutto con l’obiettivo di inserire nel proprio territorio comunale una attività naturalistica e sostenibile e di implementare un laboratorio didattico ad uso delle scuole elementari e medie locali”.
Coldiretti Treviso e Consorzio Agrario dal canto loro sono interessati a condividere in termini di fattiva collaborazione mettendo in campo i propri mezzi e le proprie risorse, per un progetto di apicoltura didattica quale attività sostenibile e di educazione ambientale anche con la supervisione di Apat. L’apicoltore individuato è Jhonny Moretto di Crocetta del Montello, mentre i terreni sono coltivati dall’azienda Narciso De Rosso di Susegana.
Il sindaco Gianni Montesel ha dichiarato: “Un appezzamento in disuso diventa ispiratore anche per gli altri. Le api sono un patrimonio di tutti e per il bene di tutti. Simbolo importante che testimonia l’attenzione all’ambiente”.
“Questa oasi ha una valenza anche didattica per tutti gli amanti delle api - ha aggiunto l'assessore Adriano Toffoli:, dagli hobbisti ai bambini delle scuole che potranno assistere a delle vere lezioni di apicoltura grazie a Apat e Coldiretti”.
“Si tratta di un segnale che diamo al territorio che comunque vede già tanti viticoltori avere gli alveari all’interno dei vigneti - ha sottolineato il presidente Giorgio Polegato -. C’è ormai una bella sensibilità che va solo mantenuta, implementata e proposta anche attraverso le amministrazioni comunali. Ringrazio a tal proposito il Comune di Susegana ed i suoi amministratori per questo progetto virtuoso. Come Consorzio agrario diamo consulenza ai nostri clienti per salvaguardare la sostenibilità delle operazioni agricole. Siamo i primi a voler questo perchè viviamo nelle nostre aziende. Spero sia la prima di tante iniziative concrete da mettere a regime nel territorio”.
Impegni del Comune di Susegana
Il Comune di Susegana si impegna a:
1) rendere disponibile per l’iniziativa l’area di proprietà attualmente inutilizzata, a destinazione agricola;
2) consentire il posizionamento di arnie e cartelli informativi dell’iniziativa nonché il libero accesso all’area alle parti per le attività sopra descritte;
3) organizzare almeno una giornata didattica all’anno rivolta alle scuole del comune.
Impegni della Federazione Provinciale Coldiretti di Treviso
La Federazione Coldiretti si impegna attraverso i propri associati a realizzare, nell’area individuata al precedente articolo, le seguenti attività:
- preparazione del terreno e semina-coltivazione di essenze mellifere;
- individuazione dell’apicoltore/i che seguirà il progetto
- conduzione dell’attività di apicoltura sul terreno individuato con smielatura e raccolta del miele che rimane nella disponibilità dell’apicoltore.
Impegni del Consorzio Agrario di Treviso e Belluno
Il Consorzio Agrario si impegna a realizzare, nell’area individuata al precedente articolo, le seguenti attività: fornitura dei mezzi tecnici di produzione: 10 (dieci) Kg di sementi di essenze mellifere e numero massimo di 10 (dieci) arnie; fornitura e posizionamento di N. 2 cartelli informativi della presente iniziativa

Commenti
Posta un commento