Social e cambiamento climatico: fare informazione senza sacrificare la complessità dei dati

 



Domani, sabato 12 novembre alle ore 17:00, si terrà un talk dal titolo “Come si raccontano i cambiamenti sui social?” presso la sede storica della 24ORE Business School di Milano, in via Monte Rosa, 91, moderato da Francesco Oggiano, giornalista e tra i volti più noti di Will Media.

Sarà l’occasione per analizzare come si racconta il cambiamento sui social e come i media stiano trattando i temi della divulgazione scientifica. Una riflessione tra mediazione e disintermediazione, tra l'informazione e gesti eclatanti in grado di scuotere le coscienze o indignare e capire come si racconta il cambiamento climatico oggi facendo un'informazione sana senza sacrificare la complessità di temi delicati.

Durante la serata, parte del ciclo di appuntamenti dal titolo “Milano Respira Futuro”, Francesco Oggiano aprirà l’incontro con Michele Melchionda, Responsabile Transizione al Digitale presso Presidenza del Consiglio dei ministri. 

La serata vedrà poi a seguire sul palco personalità come Paola Maugeri, Speaker Radiofonica e Influencer, Ruggero Rollini, divulgatore scientifico e autore di Superquark e Fabrizio Foresio, Co-Founder di Eccellenza Italiana in cui si parlerà dell’importanza dell’utilizzo dei media all’interno della divulgazione scientifica per la veicolazione di contenuti oggettivi, precisi, ma anche comprensibili al pubblico.



Il ciclo di eventi della 24ORE Business School sarà un’occasione unica per mostrare al pubblico il  nuovo hub digitale della scuola in cui sarà esposta l’opera di Cristian Rizzuti “Milano Breath”, un’installazione interattiva composta da 24 barre verticali luminose tridimensionali, che mostrano il livello di inquinamento di Milano, e del suo hinterland, durante il giorno e la notte.

MILANO BREATH, è il modo dell’artista e ricercatore multimediale allo IAAC (Institute of Advanced Architecture of Catalonia) di far dialogare l’arte e la scienza, attraverso il medium che lo caratterizza: la luce.

Rizzuti crede nell’importanza del “democratizzare i dati” ovvero di permettere a un pubblico più vasto possibile di leggere milioni di dati (opportunamente tradotti in regole e sintetizzati) che, sia per la loro complessità che per la loro quantità, resterebbero illeggibili.

L'intero progetto è sostenuto da AXA Investment Managers e Università Telematica Unimarconi

Per confermare la partecipazione sarà necessario premere su ISCRIVITI ed effettuare il login sul sito della 24ORE Business School inserendo le credenziali o procedendo con la registrazione.

 

Programma della serata:

  • 17:00 - Visita dell'installazione “Milano Breath” insieme all'artista;
  • 17:30 - Inizio dell'incontro moderato da Francesco Oggiano, con Paola Maugeri, Ruggero Rollini, Fabrizio Foresio e Michele Melchionda, Responsabile Transizione al Digitale presso Presidenza del Consiglio dei Ministri; avremo inoltre l'intervento di Germano Lanzoni.
  • 18:30 - Q&A e a seguire aperitivo di chiusura lavori.

 

Commenti