Giornata mondiale della fauna selvatica delle Nazioni Unite 2021 per celebrare i mezzi di sussistenza delle comunità che dipendono dalle foreste e il valore di questi ecosistemi sia per la fauna selvatica che per l'intera umanità.
Coprendo quasi un terzo della superficie terrestre del pianeta, foreste e boschi sono infatti i pilastri fondamentali del sostentamento e del benessere umano.
Oltre 800 milioni di persone vivono nelle foreste tropicali e nelle savane dei paesi in via di sviluppo. Le comunità indigene e rurali hanno un rapporto particolarmente stretto con questi sistemi naturali. Si affidano a loro per soddisfare i loro bisogni essenziali, dal cibo e alloggio all'energia e alle medicine, ma mantengono anche un forte rapporto personale, culturale e spirituale con questi ambienti. Le popolazioni indigene e le comunità locali sono anche custodi storici dei più importanti serbatoi di biodiversità del pianeta, comprese le foreste.
I servizi ecosistemici e le risorse che le foreste e le foreste forniscono, dal filtraggio e immagazzinamento dell'acqua dolce alla garanzia della fertilità dei suoli o alla regolazione del clima, sono essenziali per l'economia globale e per le persone di tutto il mondo. Eppure le foreste sono ora al crocevia delle molteplici crisi planetarie che dobbiamo affrontare attualmente, dal cambiamento climatico, alla perdita di biodiversità e agli impatti sociali ed economici dell'attuale pandemia globale.
Il tema della Giornata mondiale della fauna selvatica 2021, " Foreste e mezzi di sussistenza: sostenere le persone e il pianeta ", cerca di far luce sui legami tra lo stato delle foreste e dei boschi del nostro pianeta e la conservazione dei milioni di mezzi di sussistenza che dipendono direttamente da essi, con una particolare attenzione al sapere tradizionale delle comunità che da secoli gestiscono gli ecosistemi forestali e la sua fauna.
La Giornata mira anche a guidare le discussioni verso la creazione di un modello sostenibile di interazione tra l'umanità e uno dei suoi più importanti fornitori naturali, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite , tra cui Obiettivo 1 (No Poverty), Obiettivo 2 (Zero fame), Obiettivo 12 (Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili), Obiettivo 13 (Azione per il clima) e Obiettivo 15 (Vita sulla terra).
Foto di jplenio

Commenti
Posta un commento