Green e sicurezza, questi i binari delle principali novità a Smau per smart communities e agrifood



Sembra si sia creato un fil rouge nell’innovazione dedicata alle smart communities e all’agrifood. Anzi, un doppio fil rouge che si riassume con due parole: green e sicurezza. Il fermento in questi settori, e su queste direttrici, è molto vivo e coinvolge anche grandi player pubblici e privati in ottica Open Innovation, come vedremo nella 56ma edizione di Smau, dal 22 al 24 ottobre. A Fieramilanocity grande protagonista sarà A2A, la più grande multiutility italiana, da dieci anni all’avanguardia nei servizi sul territorio e nelle soluzioni tecnologiche. Uno degli elementi distintivi del Gruppo A2A è il programma “Innova2a”, che ha l’obiettivo di implementare un processo virtuoso e sistemico di generazione e gestione dell'innovazione. Poi Oracle, uno dei principali player digital, ha ideato Proxima City, un modello in Lego di città intelligente di nuova generazione, cablato e connesso con sensori e gateway, per mostrare in modo concreto come potranno essere le smart city di domani. Un ruolo importante per lo sviluppo e la messa in rete delle innovazioni lo detengono i cluster, come la Fondazione Cluster TAV, la realtà lombarda con base a Lecco che riunisce e supporta aziende, enti di ricerca, associazioni e IRCCS nel produrre innovazione legate alle Tecnologie per gli Ambienti di Vita. E, nel caso delle smart communities, il Cluster Smart Communities Tech, un’associazione nazionale con oltre 150 partner territoriali, industriali e di ricerca che collaborano allo sviluppo di progetti di innovazione per la gestione di aree urbane e metropolitane.

Mobilità intelligente di merci e persone), smart and secure living (sicurezza urbana, tutela del territorio e delle infrastrutture critiche, prevenzione di rischio), rapporto tra pubbliche amministrazioni e cittadini, partecipazione e inclusione sociale, smart energy, education, valorizzazione del territorio e tutela della produzione agricola Made In Italy: a Smau ci sarà una soluzione per ciascuno di questi obiettivi di smart community e agricoltura sostenibile.

La green mobility è già realtà nei contesti urbani, e punta a rivoluzionare i trasporti

Molte sono le idee per rendere facile e attrattiva la mobilità elettrica: a partire da DazeTechnology (Almenno San Bartolomeo, BG), che oltre alla wallbox di ricarica intelligente DazeBox (gestisce la velocità in base ai consumi dell’abitazione) ha ideato DazePlug, il primo sistema di ricarica conduttiva composto da un caricatore a terra e da un modulo onboard, che si collegano automaticamente quando si parcheggia l'auto. E poi eProInn (Fisciano, SA), che ha sviluppato HySolarKit, un kit per convertire auto convenzionali in veicoli ibridi-solari, riducendo il consumo di carburante e le emissioni, migliorando le prestazioni senza intaccare la sicurezza.

Rimanendo in contesto urbano, Linky Innovation (Falerone, FM) punta a diventare un brand di riferimento con il loro longboard elettrico pieghevole che risolve il problema della mobilità dell'ultimo miglio: peso ridotto grazie a materiali automobilistici, stile e possibilità di personalizzazione, set di zaini funzionali ed eleganti, il longboard di Linky Innovation è commercializzato anche in Giappone. Mentre nella logistica green opera ACC Mobility (Palermo) con la sua ZodiaC, una cargo-bike a quattro ruote con 2100 litri di bagaglio e 800 kg massimo di carico, a zero emissioni (si ricarica grazie a pannelli solari) ideale anche per taxi, raccolta rifiuti, street food e mobility sharing. Ancora nella logistica Befreest (Taranto), startup nata dall’incontro fra esperti di efficienza energetica e meccatronica, sviluppa progetti per gestire l’ultimo miglio di consegna e la movimentazione interna delle merci con mezzi alimentati a idrogeno.

Viaggiare e trasportare merci su lunghi raggi senza impattare sull’ambiente potrebbe essere un obiettivo raggiungibile in tempi brevi con le soluzioni di H2Boat (Genova), che sta per hydrogen to boat e che sviluppa tecnologie che utilizzano idrogeno e la loro applicazione nel settore nautico e navale. Come Energy Pack, soluzione eco-sostenibile per l’alimentazione elettrica di bordo e la propulsione delle imbarcazioni a vela, e Fuel Cell, un servizio di integrazione di sistemi da applicare a yacht e mega-yacht. Presenterà in anteprima a Smau i suoi progetto NEAE-GSI (Caserta), startup nata quest’anno che ha l'ambizione di disegnare, sviluppare e produrre propulsori aeronautici alimentati solamente da elettricità, adatti a far volare ogni tipo di velivolo (aeroplani, elicotteri, droni a lunga distanza).

Riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse: il green come pilastro per l’agrifood

Senz’acqua non c’è vita, e nemmeno agricoltura: tre startup in particolare si occupano dell’ottimizzazione di questa risorsa fondamentale. Centrale Valutativa (Roma) offre servizi di agricoltura di precisione basati sull’elaborazione di immagini satellitari: TETHYS - Water Saver stima il corretto ammontare di acqua da distribuire sui campi, mentre TETHYS - Yield Estimator stima la produzione di biomassa per ogni area del campo. Smartisland (Niscemi, CL) ha sviluppato invece Daiki, software di vision farming per il monitoraggio delle filiere agroalimentari con l'obiettivo di risparmiare nelle risorse idriche e chimiche, e Daiki Gardening che nasce per il monitoraggio dell’irrigazione di orti domestici, giardini e vivai. Infine, Saba Technology (Campobello di Mazara, TP) ha il suo core business nella progettazione di sistemi per ricavare acqua dall'umidità atmosferica, a partire dal sistema base Easy Drop, un case modulare in grado di produrre da 75 a 300 litri d’acqua ogni 24 ore. Da esso la startup ha sviluppato IntelGreenHouse, una serra che si autoalimenta (a solare o eolico) gestibile anche da remoto, e Zaino HiTech, uno zaino militare con integrato un sistema di produzione dell’acqua dall’umidità.

In ottica di economia circolare nascono i progetti di Bioenutra (Ginosa, TA), specializzata nell'estrazione naturale di polifenoli sfruttando con le più moderne biotecnologie i processi di lavorazione delle olive, per realizzare prodotti nei settori farmaceutico, integratori e cosmetica. Invece e-4e (Aosta), che si occupa di soluzioni per l'efficientamento energetico a base di materiali a cambiamento di fase ecologici (i cosiddetti PCM), dalle più naturali applicazioni in ambito edilizio è molto attiva anche nel settore agroindustriale, con la realizzazione di camere climatiche per la lavorazione dei prodotti, e zootecnico. Sulla sicurezza alimentare è attiva, infine, Eggchain (Pieve Torina, MC), che ha realizzato una piattaforma digitale in grado di analizzare, gestire e registrare tramite blockchain le fasi dei processi di una filiera produttiva, con eggOrigine specificatamente dedicata alla tracciabilità dei prodotti agroalimentari.

Smart living, soluzioni per una gestione ottimale della casa e della vita in città

Basta una scheda elettronica per ottimizzare i consumi elettrici di casa, e di qualsiasi edificio in genere: è Energy Optimizer, ed è stata progettata da Groen Akkedis (Bergamo). Inserendo la scheda nei propri dispositivi e con i generatori rinnovabili ad essa collegati, si aumenta l'efficienza energetica. Mentre l’intelligenza artificiale e l’IoT aiutano a gestire meglio le esigenze della vita quotidiana e del lavoro, come le proposte di OPEN-EYES (Genova), che applica alla smart home il suo videocitofono intelligente open source connesso a smartphone, e di Iooota (Bologna) che con Jarvis fornisce una soluzione IoT plug&play per lo smart building, che abilita efficienza energetica, comfort, sicurezza ed automazione con un solo punto di controllo e gestione, anche da remoto.

Soluzioni smart per il territorio arrivano con le “Isole digitali” ideate da Pradella Sistemi (Cazzano Sant'Andrea, BG): in esse ci sono Pila, un punto di ricarica per dispositivi usb con annessi servizi ad alto valore tecnologico (come Tecatech, la teca per la conservazione di defibrillatori) e Panka, una panchina intelligente. Ma anche con i pagamenti “virtuali” sviluppati da CIRCUITO IES (Capaci, PA), un network che utilizza un token digitale veicolato da un wallet app+card come strumento locale di scambio di beni e servizi. Un'applicazione è Eco-IES, un sistema premiante per l'attitudine alla raccolta differenziata dove la tracciabilità dei conferimenti, abbinati al singolo utente, è collegata al pagamento del tributo. Un fronte interessante è quello sviluppato da PrimaLuceLab (Roveredo in Piano, PN), che con Radio2Space porta a un prezzo accessibile radiotelescopi professionali nel mondo dell'istruzione (scuole, università, musei della scienza) e della ricerca (istituti scientifici e agenzie spaziali). I radiotelescopi di Radio2Space permettono a qualunque istituzione di operare con un sistema di comunicazione satellitare. Poi c'è Eneri Air, che si occupa di "architettura gonfiabile" grazie alla duttilità dei materiali: la startup progetta intere strutture con gonfiabili non da gioco, dai traguardi delle competizioni, a sale per convegno, a cinema all'aperto etc.

Pensando a chi le case le abita e le affitta, infine, Affitto Certificato (La Spezia) è Il primo sistema di selezione di inquilini affidabili e referenziati pensato per i proprietari e per gli inquilini, e utile per le agenzie immobiliari. La mission è aiutare tutte le parti contrattuali nella locazione di immobili, ridurre la potenziale litigiosità e la possibilità di contenzioso.

Parola d’ordine: sicurezza. Dai servizi di alert al monitoraggio di ambienti, edifici e infrastrutture

La prevenzione del rischio è associata anche all’allerta precoce, soprattutto in caso di calamità naturali come i terremoti. Per questo obiettivo vedremo fra le proposte presenti a Smau l’integrazione di diverse tecnologie: IoT, droni, fotografie satellitari etc. E, in piccolo, queste tecnologie servono anche alla sicurezza dei trasporti pubblici, soprattutto per l’intercettazione di eventuali atti criminali.

Poliedrica in questo senso è Guardian (Rimini): la sua piattaforma Sentinel è un device multitasking in grado di leggere in tempo reale le minacce provenienti da sismi, fughe di gas, incendi, allagamenti, CO2, e generare l’alert in ogni abitazione potenzialmente minacciata. Sentinel è applicabile anche nei trasporti per il controllo e la sicurezza di passeggeri in treni, metro, aeroporti, e per il monitoraggio delle infrastrutture. Simile è il lavoro di RisLab – Research and Innovation for Security Lab (Napoli): con la piattaforma Sirio, che connette in cloud e IoT sensori, attuatori, e tecnologici vari, consente in tempi brevissimi di rilevare la situation awareness; mentre SaM - Safety with Me è un’app di social safety concepita per il trasporto pubblico. Mentre WeDrone (Bergamo) ha progettato un drone più leggero dell'aria che vola più giorni: un dirigibile semirigido con pannelli fotovoltaici e un carico utile di circa 100 kg, che può diventare un ponte radio, raccogliere dati in tempo reale per diversi contesti (monitoraggio ambientale, situation awareness in caso di incidenti o calamità, supporto alle operazioni di soccorso).

Oltre alla sicurezza, per quanto riguarda gli edifici e le infrastrutture, ma anche le opere d’arte, il monitoraggio è di fondamentale importanza per la manutenzione predittiva. Perspicio (Montoro, AV), per esempio, tramite laser scanning, fotogrammetria terrestre e da drone, rilievi con tecnologia GNSS e termografia “cattura” luoghi e oggetti e li trasforma in modelli digitali tridimensionali, che si possono vedere e consultare anche da remoto. Mentre IoTty (Bergamo) produce e installa Safety Blue Box (sBB), pacchetto di servizi integrati per il monitoraggio dello stato di salute degli edifici e per la manutenzione predittiva degli impianti ascensore, sfruttando IoT e intelligenza artificiale.

Più calati nel Real Estate, per una rapida valutazione degli edifici, sono i servizi di Colouree e di Builti. Colouree (Genova) ha sviluppato una piattaforma web che consente a chiunque (soprattutto manager, investitori e consulenti) di analizzare e comprendere in soli 3 click il contesto di qualsiasi edificio o area nel mondo, ottenendo i risultati dell'analisi di quasi un milione fra dati geo-referenziati e misurazioni automatizzate. Mentre Builti (Bologna), semplifica il lavoro di ingegneri e professionisti impegnati nell'assessment strutturale di edifici e infrastrutture, offrendo la possibilità di ricevere verifiche e analisi rapide su una piattaforma unica per la rapida valutazione delle vulnerabilità degli edifici e rischi delle infrastrutture.

Tutti gli eventi in programma a tema smart communities e agrifood sono a questi link: 


Commenti