A Matera le Donne del Vino di tutto il mondo contro la violenza

A Matera le Donne del Vino  contro la violenza

Il vino, le donne, i grandi temi sociali. Non potrebbe esserci legame più stretto,  
A ribadirne la forte connessione è l'appuntamento con il Forum internazionale virtuale  de Le Donne del Vino, incentrato sulla violenza contro le donne, per venerdì 16 novembre 2018 a Matera.

Un impegno importante e sentito per le imprenditrici del mondo dell'enologia, che proprio nel 2018 hanno visto la scomparsa della socia sommelier Donatella Briosi uccisa dall'ex marito a Udine.

In linea con  l'obiettivo di portare avanti tutte le azioni di sensibilizzazione sul delicatissimo argomento, la scelta di assegnare -nel corso del Forum-  il premio come "Personaggio dell'Anno 2018" a Matilde D’Errico scrittrice, giornalista, autrice e conduttrice televisiva da anni impegnata nel contrasto al femminicidio e la consegna delle somme raccolte da Le Donne del Vino a due associazioni del Friuli Venezia Giulia  che lavorano per prevenire gli atti violenti.

La manifestazione di Matera - organizzata dalla delegata DDV della Basilicata Carolin Martino e dalla consigliera nazionale Sabrina Soloperto con l’aiuto di Eventi d’Autore – segnerà il momento conclusivo per i festeggiamenti per i 30 anni dell’associazione Le Donne del Vino, che conta oggi oltre 800 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste. 

All'incontro virtuale materane, che serve per conoscersi e raccontarsi, seguirà un vero forum a Milano. L’appuntamento è fissato nel novembre 2019, in occasione di SIMEI, salone delle macchine per l’enologia
"L’obiettivo – ha spiegato la presidente Donatella Cinelli Colombini – è di fare network fra le associazioni mondiali offrendo maggiori opportunità alla compagine femminile dell’enologia. Un rapporto circolare che ha il fine di diffondere reciprocamente le informazioni sulle attività, favorire stage, scambi di know how e viaggi nelle regioni viticole».

Commenti