L´industria turistica alla Fiera di Rimini dal 10 al 12 ottobre 2018

L´industria turistica  alla Fiera di Rimini  dal 10 al 12 ottobre 2018

"Viaggiare è come innamorarsi: il mondo si fa nuovo…"
Lo scrittore svedese Jan Myrdal riesce in questa frase a sintetizzare ciò che potrebbe spingere  gli individui - in senso emotivo - a sperimentare quell'azione che determina il trasferimento verso luoghi diversi dal proprio quotidiano. 

E oggi, forse che più che mai,  questo desiderio di viaggiare - che per i comuni mortali si concretizza nel tempo libero dagli impegni e dal lavoro - è forte e soprattutto diffuso, riguardando un numero enorme di esseri umani sparsi sul nostro pianeta.

Qual è quindo lo scenario competitivo che caratterizzerà il mercato della domanda di vacanza sia in Italia che nel mondo? E con quali strumenti l´offerta dovrà attrezzarsi?
Sono alcuni degli aspetti che saranno analizzati  - mercoledì 10 a venerdì 12 ottobre 2018 nella Fiera di Rimini  - nel corso dei saloni internazionali TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design e SUN Beach&Outdoor Style: il più grande marketplace italiano dedicato al turismo, ed il salone leader dell´industria dell´ospitalità alberghiera e quello dedicato al turismo all'aria aperta.

Attesi operatori da tutto il mondo (72.000 presenze da 90 Paesi nel 2017), oltre a 1.500 buyer selezionati nei Paesi dai quali proviene più forte la domanda di vacanza in Italia.

Come sottolineano gli organizzatori, TTG Travel Experience guarda ad un mondo che rispetto al 2017 ha appena espresso (stima Federalberghi) un +8,7% di spesa degli italiani per la vacanza estiva degli italiani, ma che sconta diversi incrementi nei costi che esulano dalle tariffe del ricettivo, pur mantenendo la leadership europea per numero di camere in esercizi alberghieri e quarto posto per arrivi con il 13,4% del mercato europeo.

Nel mondo, 1,3 miliardi di persone nel 2017 hanno viaggiato all´estero (dati WTO), il 51% è arrivato in Europa (+7%) e il primo semestre 2018 ha visto un ulteriore 6% di crescita, con un dominio  dei turisti cinesi (20% del totale mondiale). Ci sono anche molti nodi da sciogliere, come l´overtourism, che a TTG avrà focus e analisi ad hoc.
Si aggiungeranno la nuova edizione dell´Industry Vision Travel&Hospitality, la bussola che orienta gli operatori tra gli scenari che stanno trasformando il contesto competitivo e il mercato nazionale e internazionale e il rapporto dell'Osservatorio Innovazione digitale nel Turismo, a cura del Politecnico di Milano in collaborazione con IEG.

Think future: in sintonia con questo sguardo i contenuti di otto arene con oltre 140 appuntamenti e 300 relatori che IEG ha definito in un programma tutto orientato al cambiamento e all´innovazione, oltre che alle competenze necessarie per trarne vantaggi in termini di business. Queste le otto arene: Innovation Arena (Hall Sud), Italy Arena (pad. A5), Industry Vision Arena (pad. C3), Talent Arena (pad. A2), Rooms Arena (pad. D3), Wellness&Management Arena (pad. B1), Food&Beverage Arena (pad. D2) e Beach&Camping Arena (Hall B5-D5).

Programma completo in continuo aggiornamento al link: www.ttgincontri.it/eventi/programma/think-future

Commenti