Corpo a Corpo. Il poeta greco SOTIRIOS PASTAKAS a Paestum. Incontro-reading a LA LOCANDA DEL MARE



Sotirios Pastakas è un "poeta dello sguardo". L'appropriata definizione appartiene alla saggista, scrittrice e giornalista Lea Melandri.
Se si scorrono gli scritti di Pastakas,  quella sensazione - in effetti - si finisce per condividerla e netta diviene la percezione di quello sguardo, di come quegli occhi osservino la realtà, rastrellino sentimenti, scavino oltre le apparenze.

Nel suo primo libro italiano "Corpo a corpo" (edito dalla Multimedia Edizioni - collana “Poesie come Pane”) si incontrano e scontrano dunque  tradizione e modernità, ironia e senso di morte, il dramma del popolo greco e i colori, i profumi, i sapori del Mediterraneo. 
Sotirios, ormai pubblicato e premiato in tanti paesi europei e negli Stati Uniti (tradotto da Jack Hirschman) è uno dei grandi protagonisti del circuito poetico internazionale e ritorna in Campania con un incontro-reading venerdì 14 settembre alle ore 21 per un nuovo appuntamento in collaborazione tra La Locanda del Mare e Casa della Poesia che apre il tour campano dell’autore, che sabato alle ore 20.30 sarà protagonista negli spazi di Casa della Poesia a Baronissi (via Convento 21/A)

«Il primo incontro con Sotirios Pastakas risale al Sarajevo Festival - Incontri Internazionali di Poesia – ha sottolineato Sergio Iagulli, fondatore di Casa della Poesia –. In quell’occasione ne abbiamo compreso lo spessore, il talento e le straordinarie possibilità. Anzi grazie al lavoro realizzato con noi di Casa della Poesia Sotirios è esploso, divenendo uno dei poeti europei più apprezzati in ambito internazionale. Ha presagito la crisi nel suo libro “Food Line”, ovvero la linea del cibo dove i più poveri sono in attesa di un pasto. Ha descritto in maniera straordinaria la crisi del mondo e della Grecia. Uno psichiatra di successo, famoso, ricco che, travolto dalla crisi e dalla poesia, ha deciso di diventare improvvisamente “povero”». 

Fondamentale l’incontro a San Francisco con il grande poeta Jack Hirscham, da cui fu folgorato, perché era un uomo che viveva con il minimo indispensabile, ma era profondamente felice: da lì la scelta di abbandonare tutto e di dedicarsi alla poesia. 
Un legame essenziale con Hirschman che, nella traduzione di “Corpo a corpo” scrive: “Sono convinto che il lettore conoscerà, con questo libro, un eccellente poeta greco contemporaneo che riflette nei suoi testi molte delle tenebre economiche ed esistenziali che assediano il più luminoso dei paesi del mondo”. 



INFORMAZIONI
Venerdì 14 settembre 2018 -  Start ore 21 - 
La Locanda del Mare, Via Linora - Paestum Salerno
Ingresso Gratuito 
  


  


Commenti