Un pane a base di patate viola, lievito madre e pectine: tutto questo è well bred (che significa letteralmente lievitato bene).
Qualcosa di salutare e sostenibile sotto il profilo dell'ambiente che potrebbe rappresentare "una rivoluzione" nel mondo della panificazione.
Qualcosa di salutare e sostenibile sotto il profilo dell'ambiente che potrebbe rappresentare "una rivoluzione" nel mondo della panificazione.
Il prodotto è ancora in fase di studio da parte del gruppo di Tecnologie alimentari, in collaborazione con alcuni ricercatori di Biochimica Agraria dell’Università di Pisa.
Così come è stato pensato il well bred dovrebbe garantire un alto valore nutrizionale, adatto alle esigenze di un’ampia fetta di consumatori con particolare esigenze (celiaci, vegani, ipertesi) ed è anche amico dell’ambiente.
In base ai tre ingredienti dovrebbe essere assicurata una conservazione a lungo termine grazie al lievito madre, con un conseguente basso il livello di sale aggiunto all’impasto e un aumento del valore nutrizionale. Con le patate viola, che sostituiscono parte delle farine utilizzate normalmente nell’impasto, aumentano nel prodotto finale la quantità di sostanze antiossidanti.
Infine, le pectine, contenute nella buccia della frutta e recuperabili dallo scarto di lavorazione dei succhi di frutta aiutano non solo a diminuire il volume di rifiuti prodotti dall’industria agroalimentare, ma anche a prolungare il periodo di conservazione del prodotto e, infine, grazie alla loro capacità di trattenere i liquidi, donando al pane una particolare struttura, sofficità e serbevolezza

Commenti
Posta un commento