Roma ha la sua DOC.
L'evento storico per la città eterna è stato infatti ufficializzato nei giorni scorsi con la nascita del Consorzio Roma Doc, riunendo il primo Cda e nominando Tullio Galassini presidente e i dieci consiglieri: Felice Mergè, Francesca Romana Cappelli, Marco Cerqua, Felice Gasparini, Marcello Astolfi, Lorenzo Sbardella, Renato Brunetta, Massimiliano Mergè, Adelaide Cosmi, Cristiano D'Annibale.
Tracciamo solo i contorni all'universo complesso che rappresenta la denominazione ed il relativo disciplinare.
VERSIONI
• “bianco”, anche nella versione amabile
• “rosso”, anche nella versione amabile
• “rosso riserva”
• “rosato”
• “Romanella” spumante
• “Malvasia puntinata”
• “Bellone”
TIPOLOGIE
Intendiamo le diverse declinazioni dal punto di vista analitico e organolettico, che ne permettono una chiara individuazione rispetto all’ambiente geografico d’appartenenza:
– “Roma” bianco – Classico bianco: vino fresco ed equilibrato, con colore giallo paglierino talvolta con riflessi verdognoli, odore delicato etereo con note floreali e fruttate, sapore asciutto e armonico.
– “Roma” Bellone – Classico Bellone: vino fresco ed equilibrato, con colore giallo paglierino talvolta con riflessi verdognoli, odore caratteristico, gradevole con note floreali e fruttate, sapore secco, equilibrato, sapido.
– “Roma” Malvasia puntinata – Classico Malvasia puntinata: vino fresco ed equilibrato, con colore giallo paglierino carico, odore caratteristico della varietà, gradevole con note floreali e fruttate, sapore secco, equilibrato, morbido.
– “Roma” rosso – Classico rosso: buona struttura e presenza di buone dotazioni polifenoliche e tanniche polimerizzate, che conferiscono al vino un giusto corpo e assenza di ruvidezza. Il vino presenta un colore rosso rubino con riflessi violacei anche tendenti al granato con l’invecchiamento, odore intenso e caratteristico con sentori fruttati, sapore secco, armonico con buona struttura e persistenza.
– “Roma” rosso Riserva – Classico rosso Riserva: buona struttura e presenza di buone dotazioni polifenoliche e tanniche polimerizzate, che conferiscono al vino un giusto corpo, assenza di ruvidezza e buona longevità. Il vino presenta un colore rosso rubino con riflessi violacei anche tendenti al granato con l’invecchiamento, odore intenso e caratteristico con sentori fruttati che sfumano a favore di quelli speziati o fenolici associabili al legno, sapore secco, armonico con buona struttura e persistenza.
– “Roma” rosato – Classico rosato: leggero di corpo, fresco, vivace, con colore rosato più o meno intenso, odore delicato, fine, sapore secco, fresco, fruttato, sapido.
– “Roma” Romanella spumante: vino fresco ed equilibrato, con colore giallo paglierino tenue con perlage fine e sottile, odore delicato e caratteristico, sapore armonico, vivace da brut a extradry.
VITIGNI
Malvasia puntinata
Bellone
Bombino bianco
Trebbiano giallo e verde per i vini bianchi
Montepulciano
Cesanese di Affile
Cesanese Comune
Sangiovese per i vini rossi

Commenti
Posta un commento