Il Maggio dei Monumenti 2018 a Napoli è dedicato al filosofo Giambattista Vico, in occasione del 350esimo anniversario della nascita.
Come ogni anno, la città offre un programma denso di eventi e di iniziative per rendere ancora più apprezzabile il patrimonio storico artistico e paesaggistico.
E perchè tra i tesori del territorio non annoverare la viticoltura?
Per chi non lo sapesse, Napoli con le sue vigne metropolitane è la seconda, a livello europeo, dopo Vienna.
Posillipo, Agnano, il Vomero e Chiaiano sono le aree maggiormente interessate.
Tanta bellezza produttiva sarà così possibile ammirarla nella breve rassegna dal titolo “Le Vigne Metropolitane di Napoli – Un percorso fra storia e natura” che si articola in una serie di visite guidate e degustazioni.
Questa è della prima volta per le vigne metropolitane di Napoli come partecipazione alla programmazione di Maggio dei Monumenti.
Il primo appuntamento è il 13 maggio 2018 alle ore 10.00 presso l’Azienda Agricola Quaranta (Via Eduardo De Filippo – Marano di Napoli).
In particolare, Aniello Quaranta e sua sorella Angelina gestiscono l’Azienda, ereditata dai genitori e, prima ancora, dai nonni.
I terrazzamenti della loro tenuta si trovano sul versante sud-est della collina dei Camaldoli, che con i suoi 485 metri è il rilievo più alto della città di Napoli, e sono coltivati a falanghina e piedirosso a piede franco.
- 19/05 alle Cantine Astroni
- 26/05 Cantine Federiciane Monteleone
Per maggiori informazioni: ➧

Commenti
Posta un commento