Olio, la produzione mondiale cresce

Olio, la produzione mondiale cresce

La produzione mondiale di olio è in aumento. 
Il trend si presenta costante  registrando un incremento del 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le prime stime della campagna olivicola 2017/2018 sono del Coi - Consiglio Oleicolo Internazionale, in occasione della premiazione 'Sirene d'Oro' 2018 che si è tenuta a Sorrento all'inizio di aprile 2018. 

Il Premio Nazionale Sirena d’Oro di Sorrento è una manifestazione che si svolge ogni anno, per favorire la conoscenza degli oli extravergini di oliva Dop, Igp e Bio italiani, rafforzarne la presenza sui mercati nazionali ed esteri, e promuovere il confronto tra produttori e grande pubblico.
L'iniziativa del Comune di Sorrento è in collaborazione con Coldiretti Campania, e la partecipazione delle associazioni Oleum, Gal Terra Protetta, Aprol Campania, Unaprol e Federdop Olio.

Ricordiamo che il COI è un'organizzazione intergovernativa, che ha sede a Madrid e riunisce i produttori, i consumatori e gli operatori del settore dell'olio di oliva e delle olive da tavola.

Secondo le stime del Consiglio, si evidenziano le performance  come sempre dell’Europa con Spagna, Italia, Grecia e Portogallo con 1 milione e 800 mila tonnellate di prodotto. 
Seguono  Turchia, Tunisia, Morocco, Algeria Argentina, Giordania e Palestina con poco piu’ di 900 mila tonnellate cui si aggiungono altre 177mila tonnellate di prodotto proveniente da paesi che non fanno ancora parte del COI come Syria, Australia e Cile.

Il principale importatore di olio di oliva restano gli Stati Uniti d’America con una quota del 37% del mercato mondiale, seguiti al secondo posto dall’Europa con una quota del 16%.

Commenti