Il Noisy Naples amplia i suoi orizzonti e aggiunge un nuovo spazio alla sua programmazione estiva, alla Mostra d'Oltremare di Napoli
Nato nel 2016 come rassegna musicale all’interno di un più ampio progetto di valorizzazione dell’Arena Flegrea, il Noisy Naples Fest compie nel 2026 un decisivo salto di scala. Accanto agli appuntamenti nella più grande arena all’aperto del Sud Italia, prende forma un vero e proprio festival, pensato per ampliare l’offerta musicale e turistica della città e collocare Napoli nel circuito dei grandi eventi estivi europei.
Il 23 e 24 luglio il Noisy si trasforma in una due giorni immersiva di musica live, spostandosi nel Viale delle 28 Fontane, nuova e più ampia location all’interno della Mostra d'Oltremare. Uno spazio scenografico e accogliente, capace di ospitare fino a 30.000 spettatori complessivi, che affianca la storica venue dell’Arena Flegrea e segna per la città l’arrivo di una dimensione di festival finora assente.
Il format prevede quattro concerti al giorno, con due headliner per ciascuna serata, e un’area allestita per vivere il festival a tutto tondo: spazi per il pubblico, intrattenimento, dj set e un’ampia proposta food & beverage. La line-up unisce nomi iconici e linguaggi diversi, per parlare a un pubblico trasversale e curioso.
A inaugurare il festival saranno i Franz Ferdinand, per la prima volta in concerto a Napoli. Il giorno successivo sarà la volta dei Kasabian, nella loro unica data italiana, di ritorno al Noisy dopo il successo del 2018. Accanto a loro, artisti che hanno segnato la scena internazionale come Skunk Anansie e Planet Funk, in un cartellone destinato ad arricchirsi con nuovi annunci.
Il festival nasce dall’idea di restituire centralità all’esperienza collettiva della musica dal vivo: due giorni in cui allontanarsi dagli schermi e tornare a condividere fisicamente emozioni, canti e movimento, facendo del Noisy non solo un evento musicale ma un’esperienza culturale. Una visione che dialoga con il ruolo sempre più strategico di Napoli come città dinamica e contemporanea, capace di attrarre pubblico nazionale e internazionale anche grazie al turismo musicale, oggi in forte crescita.
Prodotto da Make It Happen, il Noisy Naples Fest rappresenta l’evoluzione naturale di una sfida culturale iniziata dieci anni fa e diventata nel tempo uno dei cuori pulsanti della musica live in Campania. Nel corso delle edizioni ha portato sul palco dell’Arena Flegrea artisti come Sting, Massive Attack, Ludovico Einaudi, Noel Gallagher, Chick Corea, affiancandoli a protagonisti della scena napoletana e campana come Eduardo De Crescenzo, Enzo Avitabile e James Senese.
I biglietti per il Noisy Naples Fest 2026 saranno in vendita da lunedì 16 febbraio 2026 su noisynaples.com, etes.it e nei circuiti autorizzati, con tre settori disponibili – PIT GOLD, RED ZONE e YELLOW ZONE – a partire da 46 euro. Sarà possibile acquistare anche l’abbonamento per entrambe le giornate del 23 e 24 luglio, con prezzi agevolati a partire da 75 euro, la soluzione ideale per vivere pienamente due giorni consecutivi di musica live, artisti internazionali ed esperienze condivise.
.png)
Commenti
Posta un commento