Un nuovo ciclo di “Teologia oggi”: il primo incontro sugli edifici di culto come beni culturali



Sono tre gli incontri di approfondimento su tematiche attuali, legate alla teologia, che propone il ciclo “Teologia oggi” in programma per il mese di novembre 2023. In ciascun incontro sarà presentato un libro, intorno al quale discuteranno l’autore e almeno un teologo.

Si comincia domani, venerdì 3 novembre, sul tema “Gli edifici di culto come beni culturali” (clicca qui per la diretta), con D. Dimodugno, I. Zuanazzi e A. Longhi alle ore 18 in Sala Artistica. Al centro del dibattito il volume Gli edifici di culto come beni culturali in Italia: nuovi scenari per la gestione e il riuso delle chiese cattoliche tra diritto canonico e diritto statale di Davide Dimodugno. 

Venerdì 10 novembre sarà la volta di “Teilhard de Chardin oggi“, con G. Nicola, P. Tomatis e A. Piola, in collaborazione con l’Associazione italiana Teilhard de Chardin. L’incontro verterà su alcune recenti pubblicazioni su Teilhard de Chardin. Sempre alle ore 18 in Sala Artistica.

Infine, martedì 21 novembre il tema “Per un’apologia di Dio” occuperà il confronto tra P. Ricca e G. Ferretti. Al centro della discussione ci sarà il libro Dio: Apologia di Paolo Ricca. Ancora alle ore 18, sempre in Sala Artistica.

Ogni incontro sarà trasmesso anche online, con link che si potrà trovare in questa stessa pagina.


Fonte  teologiatorino.it

 

Commenti