Sabato 11 maggio 2019 Giornata nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio


La Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, ideata nel 2011 dall’Associazione Italiana Sommelier, si tiene in ogni regione d’Italia, all’interno di edifici di alto valore storico e artistico, scelti in base ad un preciso legame con il mondo del vino e dell’olio.

L'iniziativa mira a far conoscere i costumi di altri luoghi, a riavvicinare alla tradizione enogastronomica, ad arricchire il proprio bagaglio culturale attraverso il vino e l’olio, vivere la cantina come luogo di storie e di ispirazione. 

Come previsto dal programma, nelle diverse realtà territoriali coinvolte si svolgeranno conferenze sui temi della manifestazione, seminari di approfondimento su alimenti e bevande Made in Italy contraffatti con gli esperti dell'ICQRF a disposizione per ogni curiosità. 
Saranno inoltre organizzate visite guidate e degustazioni  nelle diverse e storiche sedi per consentire ai partecipanti di conoscere approfonditamente i luoghi e gustare i vini e i cibi del territorio.

Per quanto riguarda la Campania, sarà la Rocca Dei Rettori di Benevento ad aprire le porte per accogliere il pubblico con eventi dedicate al tema del Turismo Enogastronomico.

Le 5 Dop campane selezionate da Ais Campania per l’edizione 2019 sono:

• Aversa Doc
• Cilento Doc
• Falanghina del Sannio Doc
• Fiano di Avellino Docg
• Ischia Doc

Commenti