Fattorie Aperte 2023 | convegno su “La scuola ambasciatrice della Dieta Mediterranea” presso l’IZSM di Portici
L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, nell'ambito della manifestazione “Fattorie Aperte 2023”, giunta alla XIV edizione, ha organizzato il convegno “La scuola ambasciatrice della Dieta Mediterranea”, che si svolgerà il giorno 6 maggio 2023 alle ore 11.00 presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno a Portici (NA).
Focus dell’incontro sarà il modello alimentare mediterraneo, sano e sostenibile, da diffondere in particolare presso le giovani generazioni, con strumenti idonei e azioni mirate di educazione alimentare. Nel corso del convegno – al quale prenderanno parte istituzioni locali, agronomi, medici, studenti e docenti delle scuole campane – sarà indagato il legame tra alimentazione e salute, e sarà illustrata la ricchezza del patrimonio agroalimentare campano, che annovera numerosi prodotti dai comprovati effetti benefici.
Parteciperanno all’incontro, in qualità di relatori, Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania; Antonio Limone, direttore dell’IZSM; Maria Passari, direttrice generale della DG Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania; Flora Della Valle, dirigente UOD Valorizzazione, Tutela e Tracciabilità del prodotto Agricolo; Mauro Minelli, professore incaricato di Dietetica e Nutrizione umana Università LUM Bari; Angela Mormone, dirigente dell’Istituto Alberghiero e Tecnico Agrario “Sannino De Cillis” di Napoli; Simona Mincione, coordinatrice del progetto internazionale SWITCHtoHEALTHY.
Duranti i lavori saranno presentate le acquisizioni scientifiche illustrate nel libro “Il segreto della salute. Microbiota sano e corretta alimentazione” del professore Minelli, e gli obiettivi e gli strumenti offerti dal progetto SWITCHtoHEALTHY, di cui la Regione Campania è partner, per favorire la transizione verso il modello alimentare mediterraneo.
Foto di DanaTentis da Pixabay
.jpg)
Commenti
Posta un commento